Giovedì 16 luglio prende il via la rassegna di film all’aperto organizzata dalla Casa del Popolo di Solaio (Pietrasanta) e intitolata “Ri/Pensiamoci. Dal colonialismo allo sfruttamento del lavoro: visioni per la memoria e la lotta.”

Per quattro giovedì consecutivi, a partire dalle h. 22.00, il giardino del circolo ospiterà la proiezione gratuita di altrettanti film. Si inizia con If Only I Were That Warrior, il documentario di Valerio Ciriaci sul colonialismo italiano in Etiopia, colossale ed emblematico esempio di rimozione storica che ha avallato la continuità di alcuni fra gli ideologemi più pericolosi del fascismo, come quelli del razzismo e della sopraffazione bellica.

Giovedì 23 è la volta di “Sulla mia pelle”, il film di Alessio Cremonini che narra gli ultimi sette giorni di Stefano Cucchi, ennesimo morto nelle carceri italiane.  Giovedì 30 luglio si continua con The Harvest, pluripremiato docufilm di Andrea Paco Mariani su caporalato e sfruttamento dei Sikh nell’Agro Pontino, per concludere il 6 agosto con l’ultimo capolavoro di Ken Loach, Sorry We Missed You.

(Visitato 75 volte, 1 visite oggi)

Stazzema è cultura, torna sulla pagina Fb del Comune la rubrica

Giordano Bruno Guerri , l’esordio al Caffè de La Versiliana della rubrica dedicata a d’Annunzio